La mini rinfrescata di Ferragosto al via, si parte lunedì 13 con il nord

Confermato il ricambio d’aria che avevamo individuato nella nostra ultima analisi VIDEO della scorsa settimana. L’abbassamento in latitudine del flusso perturbato atlantico si accompagnerà al transito di una saccatura, la cui perturbazione di testa attraverserà tutta l’Italia tra lunedì 13 e il giorno di Ferragosto portando alcuni temporali e un calo delle temperature.

LUNEDI 13 la perturbazione raggiungerà nel corso della giornata le nostre regioni settentrionali, dove dal pomeriggio arriveranno temporali a partire dalle nord-occidentali, cui si accompagnerà un calo termico di qualche grado e un ridimensionamento delle condizioni climatiche con abbattimento dell’afa (comunque già ridottasi nelle ultime ore per il passaggio instabile di venerdì10).

MARTEDI 14 l’asse dei temporali si porterà tra est Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e sulle regioni centrali, interessando in parte anche la Sardegna. Anche su queste zone si avvertirà un primo abbassamento delle temperature che comunque si completerà meglio nella giornata di Ferragosto.

FERRAGOSTO: l’azione di disturbo operata dall’impatto della perturbazione contro l’arco delle ALpi, determinerà il rallentamento della perturbazione, la quale nel giorno di Ferragosto insisterà con un po’ di instabilità sulle regioni centrali, spingendosi poi verso quelle meridionali, specie i settori peninsulari. Avremo rovesci sparsi, qualche temporale e un generale calo delle temperature, che tenderanno a portasi su valori prossimi se non addirittura appena inferiori alla media del periodo.

QUANTO DURERA LA RINFRESCATA? A ricambio d’aria avvenuto il profilo delle temperature si manterrà gradevole per un paio di giorni, poi da venerdì 17 si assisterà ad un nuovo rialzo a partire dal nord. Tuttavia nei giorni successivi un secondo nucleo di aria fresca potrebbe raggiungere l’Italia e dar luogo ad un nuovo cambiamento. Saremo più precisi nei prossimi editoriali.

Luca Angelini

La mini rinfrescata di Ferragosto al via, si parte lunedì 13 con il nord