25 November 2020

La NEVE del 3-5 gennaio al sud, le foto dei Lettori

Siete stati davvero in tanti ad accogliere la richiesta di questo sito affinchè i panorami inediti disegnati dalle recenti nevicate non venissero dispersi. Così la redazione ha dovuto fare una cernita e scegliere solo alcune tra le immagini pervenute. Intanto ringrazio davvero tutti, anche coloro le cui foto, per motivi di spazio, non sono state pubblicate, per aver ritenuto importante partecipare all’attività di Meteobook.

Ecco allora la carrellata delle immagini che dimostra la suggestione di una bella nevicata sulla nostra splendida Italia. La prima immagine in alto (in evidenza) ritrae un classico delle irruzione gelide dai Balcani, con la neve che gioca a rimpiattino con il sole ad Altamura (Bari). Lo scatto è di Max Lia. Grazie Max!

Qui sopra invece l’immancabile Capracotta, in Molise, con il suo oltre metro e mezzo di neve ventata. La testimonianza è di Fabrizio Notte.

Un altro classico delle nevicate al sud ci viene dall’obiettivo di Gianmarco Guarino con questa splendida visuale di Campobasso nelle fasi iniziali della nevicata.

E del Salento imbiancato ne vogliamo parlare? La foto è di Stefano Minerva.

Neve anche nell’immediato entroterra di Palermo: qui siamo a Corleone, la foto è di Loredana Plaia.

Torniamo nel Barese, a Molfetta, con questa suggestiva inquadratura di Giovanni Squeo.

Ci spostiamo nel Tarantino con questa immagine in “bianco e nero” di Maruggio. La foto è stata inviata da Marco Fusco.

Una simpatica testimonianza ci arriva anche al di là del confine sannita, ed esattamente da Cerreto, in provincia di Benevento. Ce la manda Matteo Gagliardi.

E che dire di quest’albero fiorito di neve a Giurdignano (Lecce). Grazie a Floryn Tifui per la testimonianza.

Infine chiudiamo con lo sguardo inequivocabile di tutti coloro che sono stati esclusi e che si aspettano certamente una rivincita al prossimo episodio.

Ancora grazie a tutti!

Luca Angelini