18 October 2017

La nuova settimana tra sole ma anche un po’ di instabilità di passaggio

Facciamo un resoconto di quanto sta emergendo dall’analisi dei modelli numerici, i quali ci presentano una settimana che, a livello generale, ci mette ancora sul piatto un’alta pressione molto invadente. Le correnti guida delle perturbazioni atlantiche non riusciranno ancora a penetrare sul Mediterraneo e si porranno come destinazione l’area balcanica.

In tal modo sull’Italia avremo un tipo di tempo “da nord-ovest”, caratterizzato da condizioni atmosferiche per buona parte soleggiate, ma intervallato da mezze giornate più instabili. Lungo il bordo orientale dell’alta pressione scorreranno infatti almeno due perturbazioni: la prima ci sfiorerà tra lunedì sera e martedì, mente la seconda probabilmente tra giovedì sera e il Venerdì Santo. Il tutto si risolverà n qualche acquazzone di passaggio.

Ecco allora la sintesi del quadro previsionale che è possibile tracciare:

LUNEDI 10 APRILE banchi nuvolosi innocui in Sardegna, altrove prevalenza di sole. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti su Alpi, Prealpi, Appennino centro-settentrionale, con qualche rovescio isolato. Ventoso in Sicilia. Temperature stazionarie su valori superiori alla media del periodo.

MARTEDI 11 APRILE un po’ di instabilità, soprattutto pomeridiana, su nord-est, Lombardia e regioni meridionali peninsulari, con qualche rovescio o temporale possibile. Banchi nuvolosi innocui in Sicilia, su nord-ovest e Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in calo lungo la cresta delle Alpi.

MERCOLEDI 12 APRILE banchi nuvolosi irregolari al nord, ma senza particolari fenomeni. Altrove poco nuvoloso, ma con instabilità in sviluppo nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica associata a qualche rovescio o temporale. Temperature in calo al centro-nord.

LA TENDENZA SUCCESSIVA giovedì 13 nubi sparse ovunque, con possibili acquazzoni pomeridiani sulle Alpi centro-orientali e sul nord dell’Appennino, altrove asciutto. Venerdì 14 instabile al centro-sud, soleggiato altrove. Sabato 15 abbastanza soleggiato. Temperature prossime alla media del periodo.

Luca Angelini

La nuova settimana tra sole ma anche un po’ di instabilità di passaggio