16 April 2021

.

La “piccola estate settembrina” potrebbe finire nel weekend

Vi ho già anticipato (quasi) tutto in questo precedente editoriale. Ora vi propongo invece un breve video che ci spiega come nel corso del fine settimana l’anticiclone che ci sta regalando scampoli di estate si farà da parte in favore di una parentesi piovosa.

Al momento non è ancora il caso di entrare nei dettagli, tuttavia per ora basti sapere che tutto il nostro Paese potrebbe venir investito da correnti meridionali, umide e quindi anche cariche di nuvole e precipitazioni. Un passaggio rapido, ma piuttosto incisivo. A tal proposito si attendono ragguagli riguardo le mosse di una perturbazione che dal nord Africa sembra orienta a portarsi proprio verso il nostro Paese a partire dalle nostre Isole Maggiori.

Come avrete ben capito, nel weekend, a partire da venerdì sera, potrebbero arrivare delle piogge, ma non si parlerà ancora di aria fredda. Il profilo delle temperature infatti, pur ridimensionato rispetto alla attuale fase anticiclonica (almeno al centro-nord) tenderà a risalire sopra la media al sud e sulle Isole, e questo nonostante le precipitazioni. La giornata a maggiro rischio precipitazioni dovrebbe poi essere quella di sabato, quindi la domenica con ulteriore variabilità (tutto da confermare naturalmente)

Ma ora vi lascio al video e vi attendo ai prossimi aggiornamenti!

Luca Angelini

La “piccola estate settembrina” potrebbe finire nel weekend

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.