3 December 2020

La settimana inizia con una bella RINFRESCATA

Altro colpo al caldo africano. Questa volta è una goccia di aria fresca in arrivo dal nord Europa a dispensare rovesci, temporali e a mantenere le temperature su valori gradevoli praticamente ovunque, anzi…

A seguito dei temporali, che si portano dietro l’aria fresca presente essenzialmente in quota, le temperature scenderanno addirittura al di sotto della media, anche se non di molto. Lo scarto dai valori della media climatologica è da stimare tra i 2 e i 3°C, soprattutto laddove le precipitazioni saranno più abbondanti (nord-ovest, regioni tirreniche).

Dobbiamo osservare che questo fresco fa bene.

Fa bene perchè il nostro territorio ha bisogno di recuperare acqua dopo l’aridità della fase africana. Fa bene perchè i terreni umidi manterranno le temperature su valori gradevoli anche nei prossimi giorni, quando torneranno condizioni di tempo soleggiato. Fa bene perchè questa interruzione della canicola evita un pericoloso accumulo di calore, permettendo invece una ripartenza.

Questo quadro si manterrà pressochè invariato per tutta la settimana e solo dal prossimo weekend forse si avrà una nuova risalita delle temperature, ma ancora è tutto da definire e confermare.

Luca Angelini

Powered by Siteground