21 October 2020

Le piogge di questa settimana: scarse al nord, quasi assenti al centro-sud

Con un promontorio anticiclonico in fase di consolidamento sui settori occidentali del continente europeo di certo non si può pensare di assistere sull’Italia a precipitazioni degne di nota. Le correnti che escono dall’alta pressione infatti giungono sul nostro Paese con correnti asciutte nord-occidentali che garantiscono condizioni di tempo per buona parte soleggiato.

Questi sono i motivi per i quali la settimana appena iniziata vedrà piogge scarse o assenti su gran parte del nostro Paese. Solo nella giornata di mercoledì 6 maggio, temporanee infiltrazioni fresche in quota potranno dar luogo a qualche rovescio o temporale in viaggio dal nord verso il centro-sud. Si tratterà comunque di fenomeni di breve durate, per lo più pomeridiani e a prevalente sviluppo nelle zone interne e montuose, con particolare riferimento a quelle alpine centro-orientali.

Il regime pluviometrico dei prossimi sette giorni pertanto si manterrà complessivamente al di sotto delle medie, soprattutto al sud e sulle Isole, più direttamente interessati dal promontorio anticiclonico nord-africano proveniente dalla Spagna.

Luca Angelini

Powered by Siteground