15 December 2018

Le PIOGGE di venerdì 9, quasi tutte su nord-ovest e Sardegna

La perturbazione promessa; chi ha seguito il nostro ultimo VIDEO meteo sa di cosa stiamo parlando, ovvero della perturbazione che abbiamo individuato sulla carta del tempo con il numero 2 e che affronterà l’Italia proprio nel corso di VENERDI 9 novembre.

Il suo destino però sarà un po’ diverso dalle perturbazioni che l’hanno preceduta, poichè la saccatura che la porta in grembo inizierà a risentire di un certo fermento anticiclonico, sia sul lato atlantico che su quello europeo orientale. Dunque, stretta a tenaglia, questa perturbazione, raggiunte le nostre regioni di nord-ovest, si spezzerà in due parti. La porzione settentrionale, come detto, interesserà le nostre regioni settentrionali, fermandosi però principalmente su quelle di nord-ovest. A tratti qualche goccia non si esclude anche sull’alta Toscana.

La porzione meridionale imboccherà un canale immaginario che la porterà a lambire le nostre Isole Maggiori, per poi risalire parzialmente verso lo Ionio nel weekend (confermeremo se dovessero manifestarsi eventuali precipitazioni).

Nella seconda parte della giornata dunque le nubi invaderanno i cieli della Sardegna portando a piogge sparse, mentre dal punto di vista delle temperature sull’Isola si registrerà un netto sbalzo, con un aumento nella prima parte della giornata a causa di tiepidi venti di Scirocco, cui seguirà una discesa a fine giornata per inserimento di più freschi venti di Libeccio.

Dunque ricapitolando: la cartina in alto (clic per aprirla)  ci mostra la probabilità percentuale di pioggia e le relative aree interessate. La cartina qui sopra ci mostra gli accumuli di pioggia stimati numericamente e rappresentati in millimetri su 24 ore. La Protezione Civile non ha diramato particolari stati di allerta in riferimento a queste piogge.

Quel che rimane di tale corpo nuvoloso, come detto, lambirà poi tra sabato e domenica la Sicilia e le regioni ioniche. A tal proposito imposteremo un apposito editoriale per aggiornare i particolari e la relativa previsione.

Luca Angelini

Le PIOGGE di venerdì 9, quasi tutte su nord-ovest e Sardegna