Le PREVISIONI meteo di tutta la settimana, giorno per giorno

E ora si riparte dall’alta pressione. Archiviato definitivamente il capitolo maltempo, per se le ferite ancora sono ben visibili sul nostro territorio, la nuova settimana, che ci porterà sino a sabato 17 novembre, trascorrerà con un tipo di tempo decisamente più tranquillo e, nel complesso, anche più mite della norma. Il tutto a causa del rinforo di un vasto campo di alte pressioni, non solo sull’Italia, ma anche sul resto dell’Europa, compresi i settori centrali fino alla regione Scandinava,

Ecco allora un rapido quadro previsionale da intendere come linea di tendenza giornaliera (vedi anche figura in alto, clic per consultarla).

LUNEDI 12 NOVEMBRE annuvolamenti irregolari sulle regioni settentrionali, con qualche debole pioggia non esclusa tra la Liuguria centrale e la Lombardia occidentale. Altrove in prevalenza soleggiato e asciutto, con qualche velatura tra il centro e la Ssrdegna oltre a banchi di nebbia notturni e al primo mattine nelle valli del centro. Temperature stazionarie su valori superiori alla media.

MARTEDI 13 NOVEMBRE ancora nuvolaglia tra la Liguria e l’area padana sino al Friuli Venezia Giulia, ma senza precipitazioni di rilievo. Schiarite anche ampie sulle Alpi. Altrove in prevalenza soleggiato. Temperature stazionarie su valori al di sopra della media.

MERCOLEDI 14 NOVEMBRE banchi nuvolosi bassi talora anche saldati a nebbie in val Padana e lungo le coste adriatiche, Su tutte le altre zone in prevalenza soleggiato e mite, a parte qualche addensamento in formazione sulle coste orientali sarde.

LA TENDENZA SUCCESSIVA:

GIOVEDI 15 NOVEMBRE sempre nubi basse saldati a nebbie sulla val Padana sino alle Marche. Altrove soleggiato, ma con nuvolosità in aumento sulla Sardegna, senza precipitazioni. Profilo termico invariato.

VENERDI 16 NOVEMBRE banchi nuvolosi sparsi su Piemonte e Sardegna, nebbie o nubi basse in val Padana e sull’alto Adriatico. Altrove poco nuvoloso, ma con addensamenti in formazione al sud e sulla Sicilia per infiltrazioni fresche orientali, con lieve calo termico su queste ultime zone.

SABATO 17 NOVEMBRE qualche annuvolamento al sud e sulle Isole, altrove ancora per gran parte soleggiato, ma con un paio di gradi in meno.

Il tutto naturalmente da confermare. Domani (lunedì 12) c’è il VIDEO, poi molti altri approfondimenti e notizie dell’ultim’ora

Luca Angelini

Le PREVISIONI meteo di tutta la settimana, giorno per giorno