Le previsioni meteo per giovedì 7 luglio

La pressione sull’Italia è in diminuzione. Correnti relativamente fresche provenienti dal nord Europa irromperanno lungo l’Adriatico portando anche alcuni temporali lungo i versanti orientali della Penisola.

GIOVEDI 7 LUGLIO transita la coda del fronte freddo che introdurrà il ricambio d’aria e produrrà anche alcuni temporali a carattere sparso, più probabili nella seconda parte della giornata su Triveneto, parte dell’Emilia-Romagna, settori interni e adriatici del centro-sud. Altrove prevarranno invece condizioni asciutte e con ampi rasserenamenti. Avremo un graduale rinforzo del vento, a partire dalle Alpi e dalle Isole, venti settentrionali che porteranno un primo calo delle temperature. Intorno alle Isole i mari diventeranno molto mossi per il Maestrale, e anche l’Adriatico settentrionale per la Bora.

VENERDI 8 LUGLIO ancora ventoso quasi ovunque, con ulteriore calo delle temperature che si manifesterà in giornata soprattutto sul medio Adriatico e al sud, dove ci sarà anche qualche temporale. Altrove invece sarà una giornata ben soleggiata. Segnaliamo condizioni di mari molto mossi, soprattutto i bacini meridionali, maggiormente esposti ai venti da nord.

Luca Angelini