Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre

Un fronte freddo atlantico attraverserà in giornata le nostre regioni centro-settentrionali, risultando più attivo su quelle settentrionali e sulle centrali tirreniche.

GIOVEDI 8 SETTEMBRE condizioni di tempo molto instabile sulle regioni settentrionali, con possibilità di temporali sparsi, talora anche di forte intensità e associati a improvvisi colpi di vento e a locali grandinate, specie su Lombardia, Triveneto e Levante ligure. Fenomeni in trasferimento, in forma più attenuata, verso Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Tendenza a schiarite su Alpi occidentali ed area padana. Prevalenza di sole sul resto dell’Italia. Si avrà un rinforzo dei venti meridionali e i mari diventeranno mossi. Le temperature caleranno di qualche grado al nord e sulle centrali tirreniche. Massime ancora fino a 35 gradi al sud e in Sardegna.

VENERDI 9 SETTEMBRE condizioni di ulteriore instabilità su centro-est Alpi, Levante ligure, Toscana, Umbria e Lazio, ma con fenomeni in attenuazione. Soleggiato altrove. Clima ventilato con temperature in calo al centro-nord. Scirocco e caldo al sud.

Luca Angelini