Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Il promontorio anticiclonico con radici sul nord Africa tende ulteriormente a rinforzarsi sul continente europeo raggiungendo tra martedì 19 e mercoledì 20 la sua fase di massima potenza.

MARTEDI 19 LUGLIO addensamenti irregolari sulle Alpi occidentali e nell’entroterra ligure di Ponente con qualche breve acquazzone possibile. Sul resto dell’Italia tempo soleggiato e molto caldo. Nel pomeriggio potremmo assistere a qualche isolato addensamento cumuliforme sui crinali dell’Appennino centrale e sulla zona Etnea in Sicilia. Venti deboli o assenti (a parte un po’ di Scirocco sul Canale di Sardegna che sarà quindi mosso). Delle temperature abbiamo già detto: sono previste in ulteriore aumento, con valori particolarmente elevati soprattutto lungo il medio versante tirrenico: non è escluso che Roma Perugia e Firenze possano sfiorare i 40 gradi.

MERCOLEDI 20 LUGLIO situazione pressoché invariata con tanto sole e tanto caldo. Qualche spunto temporalesco isolato potrà comunque manifestarsi nelle ore più calde lungo le zone alpine. Mari e venti saranno tranquilli e questo contribuirà a scaldare ulteriormente anche le acque superficiali dei nostri bacini.

Luca Angelini