25 October 2020

Le previsioni meteo per mercoledì 11 e la tendenza per giovedì 12 dicembre

Una circolazione ciclonica, ancora attiva sullo Ionio agisce sulle nostre regioni meridionali, ma si allontana nel frattempo verso la Grecia. Una perturbazione atlantica intanto si avvicina dalla Francia in direzione delle nostre regioni settentrionali.

MERCOLEDI 11 dicembre instabilità residua al sud, con qualche rovescio ancora possibile sulle regioni estreme, ma tendenza a schiarite. Soleggiato su nord-est, centro e Sardegna, nubi in aumento su nord-ovest con prime deboli spruzzate di neve sulle Alpi occidentali in serata e nuvolosità che si estende con il passare delle ore anche al resto del nord. Nella notte su giovedì deboli precipitazioni attraverseranno tutto il nord, saltando però probabilmente Piemonte e Ponente ligure. Non si esclude qualche locale episodio di nevischio anche a bassa quota. Per approfondire raccomandiamo questo articolo dedicato. Ventilazione settentrionale moderata al centro-sud, con mari molto mossi, debole altrove. Temperature in diminuzione.

GIOVEDI 12 rasserenamenti al nord-ovest, in Sardegna e, nel pomeriggio anche su Toscana e Sicilia. Altrove nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche rovescio non escluso al centro e sul basso versante tirrenico. Temperature in lieve rialzo.

Luca Angelini

Powered by Siteground