Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Un campo di alta pressione che già interessa il nord Africa, il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale è in fase di ulteriore consolidamento e risulterà determinante per il tempo anche sull’Italia.

MERCOLEDI 3 AGOSTO soleggiato. Poche nubi eventualmente saranno presenti al mattino sulla fascia pedemontana e prealpina piemontese, mentre nel pomeriggio si svilupperanno pochi cumuli sulle aree montuose, con probabilità di acquazzoni bassa o comunque trascurabile. Osservate la ventilazione settentrionale che salverà ancora l’estremo sud dalla canicola e manterrà allo stesso tempo leggermente mosso il Canale d’Otranto. Per il resto valori nettamente sopra la media, soprattutto al nord, sull’alto versante tirrenico e in Sardegna, con valori massimi oscillanti tra 34 e 38°C. Lo zero termico torna a salire oltre i 4.400-4.600 metri.

GIOVEDI 4 AGOSTO sempre gran sole ovunque, con temperature fisse su valori al di sopra della media. Nelle ore più calde sarà comunque possibile qualche isolato temporale di calore in montagna, soprattutto sulle Alpi, ma a tratti anche sulla Sila (in Calabria) e sui monti della Sicilia, specie intorno all’Etna.

Luca Angelini