Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Correnti relativamente fresche provenienti dall’Europa orientale affluiscono in quota generando sull’Italia condizioni di lieve instabilità, principalmente pomeridiana.

VENERDI 12 AGOSTO sole al mattino su nord-ovest, Toscana e Sardegna, nubi sparse ma tempo asciutto sul resto del centro, più instabile al sud con nubi irregolari e qualche acquazzone a carattere sparso. Nel pomeriggio rasserena su Umbria e Marche; annuvolamenti sparsi invece al nord e al sud, con qualche locale temporale possibile, specie a ridosso delle aree alpine centro-orientali e di quelle appenniniche. In serata ampi spazi di sereno al centro, al sud e in Sardegna, nubi irregolari invece al nord, con qualche occasionale rovescio al seguito. Irrompe la Bora in serata sull’alto Adriatico, che spingerà venti da est più freschi in val Padana, mentre un po’ di Maestrale raggiungerà la Sardegna e la Puglia, con i rispettivi bacini che diventeranno a tratti mossi. Le temperature sono previste in lieve flessione.

SABATO 13 AGOSTO qualche temporale tra la notte e la prima parte della mattinata al centro, in successivo trasferimento entro il pomeriggio verso il sud peninsulare e la Sardegna. Soleggiato su tutte le altre zone. Temperature in linea con i valori medi del periodo.

Luca Angelini