Le previsioni meteo per venerdì 15 luglio

Un campo di alta pressione. già presente sul comparto euro-mediterraneo, tende ulteriormente a consolidarsi trasportando aria progressivamente più calda dall’entroterra nord-africano.

VENERDI 15 LUGLIO sarà una giornata soleggiata e calda. Nel pomeriggio potremo assistere allo sviluppo di qualche annuvolamento tra Trentino, Alto Adige-Sud Tirol e settori montuosi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con isolati e brevi rovesci possibili. Sempre nel pomeriggio, il contrasto della nuova massa d’aria con la diversa temperatura dei nostri mari, darà luogo alla possibile formazione di nubi basse lungo le coste liguri. I venti saranno deboli e in alcuni casi verranno inibite anche le brezze. I mari saranno dunque quasi calmi o poco mossi.

SABATO 16 LUGLIO altra giornata soleggiata e calda. Sempre un po’ di nubi basse lungo le coste liguri e a tratti anche su quelle Campania e della Calabria tirrenica. Nel pomeriggio modesti addensamenti cumuliformi si svilupperanno qua e là su Alpi e Appennino settentrionale, ma con bassa probabilità di fenomeni. Segnaliamo l’ulteriore rialzo delle temperature con possibile apice del caldo al nord e al centro dove avremo punte anche fino a 38 gradi.

Luca Angelini