1 December 2020

Le previsioni per lunedì 9, tra sole, nubi e qualche pioggia in Calabria

COMMENTO GENERALE: le piovose correnti dell’Atlantico scorrono molto alte di latitudine e ondulano alimentando due saccature, la prima con epicentro sull’Islanda, la seconda sul mar Baltico. Quest’ultima propone come estrema propaggine meridionale, un modesto asse in quota che tra lunedì e martedì sorvolerà le nostre regioni meridionali attivando condizioni di lieve e locale instabilità.

Questo allora lo STATO DEL TEMPO previsto per lunedì 9 ottobre: su tutto il Paese avremo alternanza di annuvolamenti e schiarite soleggiate. Gli addensamenti più compatti potranno interessare la Romagna, le regioni centrali tirreniche, la Basilicata e la Calabria. Su quest’ultima regione, e in parte anche sul Potentino, non si esclude qualche pioggia. Altrove asciutto.

IL VENTO da segnalare è un moderato Maestrale a cavallo delle Isole Maggiori, che renderà mossi il mare di Sardegna, il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale.

LE TEMPERATURE sono previste sui valori attuali, che sono leggermente superiori alla media sulle Alpi, in media sul resto del nord e al centro, leggermente inferiori al sud.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: poche novità in settimana, si conferma il consolidamento dell’Anticiclone delle Azzorre. Martedì 10 ancora ampie schiarite soleggiate e qualche annuvolamento ma bassa probabilità di pioggia, mercoledì 11, giovedì 12 e forse anche venerdì 13 prevalenza di sole ovunque.

Luca Angelini

Le previsioni per lunedì 9, tra sole, nubi e qualche pioggia in Calabria