Le previsioni per mercoledì 11 ottobre: tempo stabile e soleggiato quasi ovunque

COMMENTO GENERALE: un campo di alta pressione domina la scena euro-mediterranea. Qualche infiltrazione fresca potrà comunque interessare ancora le nostre estreme regioni meridionali, mentre dal mar Ligure risalirà un po’ di umidità verso Liguria e asse Padano e dall’Adriatico verso il Friuli Venezia Giulia.

Questo allora lo STATO DEL TEMPO previsto sull’Italia per mercoledì 11 ottobre, con prevalenza di sole e pochi annuvolamenti. Questi ultimi saranno piuttosto densi all’estremo sud, ancorchè accompagnati anche da qualche breve pioggia, più probabile in Calabria. Nuvolaglia bassa in risalita anche dalla Liguria verso basso Piemonte, bassa Lombardia e Venezie, con qualche debole pioggia isolata non esclusa, specie sul Friuli Venezia Giulia.

IL VENTO sarà debole ovunque, con locali rinforzi di Maestrale solo sul Canale di Sicilia, che sarà mosso al largo. Più tranquilli tutti gli altri bacini.

LE TEMPERATURE sono previste stazionarie, superiori alla media del periodo sulle Alpi, prossime alla stessa su tutti gli altri settori.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: nessun cambiamento degno di nota almeno fino al 19-20 ottobre. Weekend all’insegna del sole e del tempo mite ovunque.

Luca Angelini

Le previsioni per mercoledì 11 ottobre: tempo stabile e soleggiato quasi ovunque