29 October 2020

Le previsioni per sabato 7 e la tendenza per l’Immacolata

SITUAZIONE: una vecchia circolazione di bassa pressione posta di traverso tra il Marocco e il nostro meridione tende a indebolirsi per il contestuale rinforzo dell’alta pressione. Riuscirà comunque ad a convogliare aria lievemente umida, specie lungo il versante tirrenico.

SABATO 7 dicembre in prevalenza soleggiato lungo la cresta delle Alpi, sul medio versante adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, un po’ più nuvoloso sulle altre zone, ma con precipitazioni del tutto isolate, un po’ più probabili solo sul medio versante tirrenico. Le temperature non faranno rilevare variazioni degne di nota, se non un lieve aumento nei valori minimi sulla val Padana.

DOMENICA 8 dicembre nubi sparse al mattino su bassa Padana, Liguria, regioni tirreniche e Sicilia. Soleggiato altrove, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità su tutto il nord per l’approssimarsi di una perturbazione atlantica in transito oltralpe. Non si esclude anche la tendenza a qualche precipitazione in serata lungo la cresta delle Alpi e sulla Liguria. Più soleggiato invece sulle altre zone. Le temperature sono pressochè stazionarie, su valori leggermente superiori alla media del periodo.

Luca Angelini

Powered by Siteground