4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Le previsioni per venerdì 22 settembre tra tanto sole e poche nubi

Dopo aver raggiunto il suo apice, il promontorio anticiclonico atlantico che abbiamo inquadrato in questo precedente articolo inizierà ora a migrare verso la regione scandinava. In questo modo, pur rimanendo ancora determinante per il tempo sull’Italia ancora per 24-36 ore (fino a sabato compreso), non impedirà l’avanzata di qualche infiltrazione un po’ più umida da ovest, tale da apportare qualche modesto banco nuvoloso di passaggio.

Per questi motivi IL TEMPO di venerdì 22 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, trascorrerà come segue: prevalenza di sole al mattino, a parte qualche annuvolamento basso e innocuo sulla Liguria e sulle coste orientali della Sardegna. Poi, mentre sull’Isola tutto andrà dissolvendosi, sulla Liguria i banchi nuvolosi sparsi permarranno, estendendosi in parte anche alle coste dell’alta Toscana (fino alla Versilia), ma la probabilità di precipitazioni rimane nel complesso bassa.

Nel pomeriggio inoltre qualche banco nuvoloso, principalmente velature, inizierà a transitare in quota anche sul resto del settentrione a partire dalle regioni di nord-ovest, ma con il sole ancora presente, almeno in parte. Nessun cambiamento sulle altre zone.

IL VENTO da segnalare si limita a qualche rinforzo residuo in mattinata da nord-ovest sul Salento, mentre lo Scirocco inizierà a battere sulla Sardegna meridionale. Per questo il Canale d’Otranto e quello di Sardegna risulteranno mossi.

LE TEMPERATURE sono previste stazionarie sui valori attuali, prossimi o appena inferiori alla media del periodo, o in lieve aumento nelle massime al sud.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: si conferma quanto già anticipato in questo apposito editoriale, con alcuni modesti passaggi nuvolosi nella giornata di sabato a partire dal nord e con una maggiore instabilità domenica, dapprima sulla Sicilia (possibili temporali), poi entro sera anche su Alpi e nord-est (da confermare).

Luca Angelini

Le previsioni per venerdì 22 settembre tra tanto sole e poche nubi