20 October 2020

Le temperature della settimana: in Italia quasi normali

Assodato che per buona parte della prossima settimana gran parte dell’Europa, Italia compresa, si troverà sotto l’azione stabilizzante dell’anticiclone, siamo qui andati ad analizzare il possibile andamento delle temperature.

La cartina allegata in figura ci consente di ricavare alcune interessanti informazioni: anzitutto la grandezza rappresentata è l’anomalia media delle temperature nei prossimi 7 giorni, ossia dal 13 al 20 gennaio. Come si può facilmente notare le anomalie più vistose saranno a carico del nord Europa, dove i valori si attesteranno molto al di sopra della norma, fino a 8-12°C.

L’anomalia invece si riduce man mano che scendiamo di latitudine, tanto che sul Mediterraneo, Italia compresa, avremo temperature praticamente normali. Un paio di gradi in più sono da mettere in conto solo per l’area alpina, che risentirà maggiormente della spinta anticiclonica, mentre infiltrazioni più fresche da est nei bassi strati regoleranno il campo termico sul resto del nostro Paese sino alla fine della settimana, allorquando sembra profilarsi il passaggio di una perturbazione, con risvolti ancora tutti da decifrare.

Luca Angelini

Powered by Siteground