4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

LIVE: perturbazione arrivata, prime PIOGGE al centro-nord

Facciamo il punto sulla situazione in atto in tempo quasi reale: dunque dopo una giornata all’insegna di un tempo per gran parte soleggiato, sono subentrate rapidamente le nubi nel corso del pomeriggio e, come era nelle previsioni, le prime precipitazioni non hanno tardato a farsi strada partendo dai settori più occidentali del nostro Paese.

Il centro motore del peggioramento in atto, un vortice in fase di cut-off (di distacco) all’altezza del versante francese delle Alpi occidentali, è ormai avviato verso la porta di Marsiglia, dalla quale nella notte si “imbarcherà” in direzione del mar Ligure, per poi procedere verso il largo in direzione del mare di Corsica.

LIVE: mentre scriviamo, la perturbazione associata a tale minimo di pressione ha raggiunto le nostre regioni settentrionali, con il limite di massa dell’aria fredda appena al di là delle Alpi francesi. Nel frattempo il corpo nuvoloso legato al richiamo temperato-umido pre-frontale che avevamo descritto nell’articolo di questa mattina, ne sta risalendo la superficie. Laddove le due masse nuvolose si sono sovrapposte, sono nati i fenomeni temporaleschi.

Questi ultimi hanno investito il Piemonte e poi si sono portati sulla Lombardia. Qualche colpo di tuono anche sulla Sardegna occidentale e qualche ora prima, nel tardo pomeriggio, qua e là anche nelle zone interne tra l’Umbria e la Toscana. In questo caso i fenomeni si sono sviluppati per il rilascio di instabilità latente causata dal transito della massa d’aria mite pre-frontale al di sopra nei rilievi appenninici.

I PROSSIMI PASSI: nella notte lo sbarco del vortice sui nostri mari di ponente causerà la chiusura della massa nuvolosa che inizierà a prender forma di spirale sull’Italia dando luogo a precipitazioni diffuse su quasi tutti i settori, ad eccezione forse della Calabria, del Salento e della Sicilia ionica, dove le piogge arriveranno domenica mattina. Cessazione delle piogge in nottata anche sulla Sardegna.

Il resto ve lo racconterò domani. Buona notte

Luca Angelini

LIVE: perturbazione arrivata, prime PIOGGE al centro-nord

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.