22 November 2017

Livorno: è ALLUVIONE LAMPO

Era stato messo a previsione ma non si poteva sapere dove esattamente sarebbe accaduto. Questa volta è toccato alla Toscana. Il Livornese in particolare è stato investito nella notte su domenica 10 settembre da una scia temporalesca di tipo rigenerante che che ha scaricato sulla città ben 400 millimetri di pioggia. Il tutto in circa 4 ore.

Purtroppo le cronache stanno già parlando di vittime; al momento sarebbero sei. I danni sono incalcolabili: auto spazzate dalla furia delle acque, viabilità al collasso, linea ferroviaria interrotta; persino la stazione di Livorno è allagata. Trenitalia ha predisposto un servizio sostituito di autobus tra Pisa e Campiglia.

I numerosi fulmini abbattutisi sulla zona hanno danneggiato in più punti la rete elettrica. Alle ore 11.00 alcuni quartieri erano ancora senza luce: Ardenza, Antignano, Montenero e Cisternino. Particolarmente colpita dall’evento alluvionale la zona sud, tra i quartieri di Collinaia, Ardenza e Montenero. Persone sfollate nel quartiere di Salviano.

Per comprendere cosa sia una alluvione lampo vi invito a consultare questo approfondimento.

Luca Angelini

Livorno: è ALLUVIONE LAMPO