Lunedì 1 agosto, aria di TEMPORALE su…

L’impronta del vortice d’Islanda, quel grande rotore nuvoloso colmo di aria fresca che in questi giorni è posizionato con un doppio diaframma, l’uno sul nord dell’Atlantico e l’altro sulla penisola Scandinava, riesce a interessare in parte anche l’Italia. Nella fattispecie un asse di saccatura, ossia un cavo d’onda periferico di questa struttura, è transitato questa notte (la notte tra domenica e lunedì) sulle regioni di nord-ovest e ora si è spostato a cavallo del nord-est.

Da qui le propaggini dell’aria fresca e instabile ivi contenuta riescono ad allungarsi anche sulla verticale delle nostre regioni centrali, dove attiveranno l’aria calda e umida giacente nei bassi strati, invitandola a sollevarsi con l’aiuto del soleggiamento diurno.

In breve quello che vi ho descritto, e che implementa quanto vi ho già anticipato in questo editoriale, è il quadro sinottico che porterà allo sviluppo di attività temporalesca piuttosto frequente e ben distribuita nel corso della giornata odierna (lunedì 1 agosto) e che interesserà soprattutto le seguenti regioni: Triveneto, Emilia, Romagna, est Lombardia, Appennino Ligure di Levante, zone interne e appenniniche della Toscana, Umbria, Marche, Appennino Laziale, Abruzzo, Molise e Foggiano.

Tra questi settori, la pianura veneta, la Romagna e le Marche, sono le zone che potranno ricevere i fenomeni più intensi. La confluenza tra i venti di Bora, unitamente alla fuoriuscita dell’aria Padana dove la pressione atmosferica è in aumento e spinge l’aria in senso inverso da ovest, e all’impatto di queste correnti contro l’Appennino, contribuiranno a porre le condizioni favorevoli ad apporti piovosi di tutto rispetto su queste regioni.

I fenomeni si esauriranno poi tra la sera e la prossima notte, lasciando dietro di sè una scia di aria più fresca e gradevole, corrispondente a un profilo termico prossimo o leggermente inferiore alla media della prima decade di agosto.

Luca Angelini

Lunedì 1 agosto, aria di TEMPORALE su…

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.