22 October 2020

Lunedì 12 forte MALTEMPO al sud, allerta arancione in Puglia

Come anticipavamo nel VIDEO di qualche giorno fa, la giornata di lunedì 12 ottobre si conferma perturbata su gran parte delle nostre regioni meridionali e a tratti anche su quelle centrali. La presenza di un vortice ciclonico in fase di approfondimento sul Tirreno darà modo ad un corpo nuvoloso di prender vigore a cavallo della nostra Penisola e di portare quindi precipitazioni diffuse, anche a sfondo temporalesco e localmente di forte intensità.

Il fulcro del maltempo si focalizzerà in particolare tra Campania, Calabria, Sicilia tirrenica, Puglia e Basilicata. I fenomeni sono già attesi dalla notte su lunedì e poi proseguiranno procedendo da ovest verso est fino al pomeriggio della stessa giornata. Gli accumuli di pioggia più rilevanti – mediamente 40-50 millimetri ma con punte isolate anche molto più elevate – sono attese in Puglia e in Calabria, per la precisione in Salento per la prima regione, nel Vibonese e nel Reggino tirrenico per la seconda.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha pertanto emesso lo stato di allerta arancione per rischio temporali e possibili criticità di tipo idrogeologico in Puglia e in particolare sulle seguenti zone: Salento, Puglia Centrale Adriatica, Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne e Puglia Centrale Bradanica.

Luca Angelini

Powered by Siteground