27 November 2020

Lunedì 16 soleggiato e stabile ovunque, le prime piogge forse giovedì al nord

COMMENTO GENERALE: persiste l’azione esercitata dal grande anticiclone di blocco che abbraccia l’intero comparto europeo. L’accumulo e il ristagno di umidità nei bassi strati potrà dar luogo a qualche strato nebbioso o di nubi base su alcune limitate zone che adesso andremo a vedere nel quadro previsionale. La situazione rimarrà pressochè stazionaria sino a mercoledì 17, mentre da giovedì 18 si intravvede un possibile sblocco ad opera di una perturbazione atlantica diretta verso il nostro settentrione (approfondimenti nei prossimi articoli).

Ecco allora il TEMPO PREVISTO per lunedì 16 ottobre. Prevalenza di sole e temperature superiori alla media del periodo. Possibili nubi basse però su coste liguri, della Versilia e in Puglia. Al primo mattino non si esclude nebbia a banchi sulle zone di pianura, specie in val Padana. Pessima la qualità dell’aria nelle grandi città.

VENTI deboli o calmi ad eccezione del Canale di Sardegna, dove soffierà uno Scirocco moderato e il mare sarà mosso.

TEMPERATURE. stazionarie su valori al di sopra della norma, anche vistosamente in montagna. Livello dello zero termico in libera atmosfera a 4.000 metri.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: come abbiamo detto poc’anzi, anche martedì trascorrerà con tempo stabile, tuttavia l’accumulo di umidità potrà generare strati nuvolosi bassi, specie lungo le coste. Situazione analoga mercoledì, con in più nebbie più diffuse sulla pianura Padano-veneta. Giovedì probabile cambiamento al nord (da confermare).

Luca Angelini

Lunedì 16 soleggiato e stabile ovunque, le prime piogge forse giovedì al nord