28 November 2021

.

Lunedì 17 nubi sparse su cresta alpina e Triveneto, torna il sole altrove

Aria più asciutta affluisce verso l’Italia dove, dopo il transito di una linea frontale in disfacimento, torna ad aumentare anche la pressione atmosferica. Solo lungo la cresta alpina seguiterà ad affluire aria moderatamente umida.

LUNEDI 17 MAGGIO la giornata trascorrerà con prevalenza di sole. Addensamenti irregolari transiteranno comunque al mattino lungo al cresta delle Alpi e, a tratti, anche lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco possibile sul Friuli Venezia Giulia, fascia prealpina lombardo-veneta e settori appenninici e pedemontani dell’Emilia-Romagna. Su tutte le altre zone prevalenza di sole, con qualche addensamento di passaggio lungo le aree montuose. In serata rasserena ovunque. Ventilazione moderata occidentale, con rinforzi di Maestrale in Sardegna. Mossi o molto mossi i bacini di ponente. Temperature in lieve, generale aumento.

MARTEDI 18 MAGGIO prevalenza di sole. Nel pomeriggio torna un po’ di instabilità lungo la cresta delle Alpi e sul Triveneto con locali temporali. In serata qualche focolaio temporalesco anche sulla pianura lombardo-veneta e sull’Emilia-Romagna.

Luca Angelini