28 October 2020

Lunedì 17 temporali sparsi al nord, più sole sul resto dell’Italia

Aria umida affluisce in direzione delle nostre regioni settentrionali determinando condizioni di moderata instabilità, mentre il resto del Paese rimane sotto l’alta pressione, seppur in fase di temporaneo indebolimento.

LUNEDI 17 AGOSTO al nord alternanza di annuvolamenti e schiarite, con spunti temporaleschi a carattere sparso e irregolare, possibili ovunque, ma comunque più frequenti lungo Alpi e Prealpi. La Protezione Civile ha emesso allerta arancione sui seguenti settori della Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco di breve durata possibile anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Puglia centrale. Per il resto prevalenza di tempo soleggiato o poco nuvoloso. Qualche rinforzo di Libeccio in Liguria con mare mosso, venti più deboli altrove. Temperature in lieve diminuzione al nord, al centro e in Sardegna, stazionarie al sud.

MARTEDI 18 AGOSTO moderata instabilità con rovesci su Alpi, nord-est e su parte del centro, in particolare sulle Marche, altrove poco nuvoloso e prevalenza di sole. Aria un po’ più respirabile anche al sud.

Luca Angelini

Powered by Siteground