22 November 2017

Lunedì 21: la giornata più fresca, vento protagonista al centro-sud

Tra una saccatura protesa dalla regione scandinava verso la Grecia e un promontorio anticiclonico disposto dall’Africa nord-occidentale e le Isole Britanniche scorrono le correnti portanti, che sull’Italia viaggiano in quota da nord-ovest. Si tratta di aria originaria del nord Atlantico che è giunta anche al livello del suolo a seguito di una perturbazione sfilata verso i Balcani.

Vento da nord-ovest in quota e da nord o nord-est al suolo non possono che portare aria fresca e infatti lunedì 21 agosto sarà la giornata più fresca della settimana. Le temperature saranno ovunque attestate su valori prossimi o addirittura inferiori alla media del periodo, il che si traduce in un tipo di clima gradevole ovunque.

Il tempo sarà quasi ovunque ben soleggiato – a parte isolati annuvolamenti di passaggio al nord e, nel pomeriggio su Basilicata e Calabria – tuttavia con bassa probabilità di fenomeni.

Il vento sarà invece ancora protagonista su molte regioni italiane, specie quelle centro-meridionali e sulle Isole Maggiori. Vento da nord dunque, Tramontana, che contribuirà a mantenere fresca e frizzante l’aria, abbattendo l’indice di disagio di cui siamo ormai così tanto abituati.

Per i “nostalgici” del caldo da leoni, che già si preoccupano di un’estate finita (ovviamente avranno dato retta al ciarlatano di turno), si tratta solo di una pausa, Nel corso della settimana infatti cambierà tutto un’altra volta e il caldo pare debba tornare senza tanti complimenti ad accompagnarci sino alla fine del mese.

Luca Angelini

Lunedì 21: la giornata più fresca, vento protagonista al centro-sud