28 November 2020

Lunedì 26 MALTEMPO su gran parte del nord, piogge anche su Toscana e Sardegna

Una intensa perturbazione atlantica raggiunge l’Italia risultando al momento più attiva sui versanti occidentali del nostro Paese.

LUNEDI 26 OTTOBRE nubi e rovesci fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia occidentale e alta Toscana. Possibilità anche di occasionali temporali, specie in Liguria. Sul resto del nord nuvolosità in aumento con qualche pioggia in arrivo sulle montagne del Triveneto, addirittura asciutto con schiarite in Romagna. Sulle rimanenti zone del centro, al sud e in Sardegna nubi sparse alternate ad ampie zone di sole, ma con addensamenti in sviluppo lungo il versante tirrenico e soprattutto sull’Isola, dove nel pomeriggio arriveranno rovesci e temporali.

Sempre nel pomeriggio il maltempo si estenderà a tutta la Toscana, raggiungerà anche il nord-est e l’Emilia-Romagna, mentre i fenomeni tenderanno ad attenuarsi sul Piemonte occidentale e sulla Riviera ligure dei Fiori. Prima di sera qualche pioggia arriverà anche su Umbria, Lazio, entroterra marchigiano e, forse, sulla Sicilia occidentale.

Nevicate sulle Alpi a quote in discesa da 2.000 a 1.500 metri, con qualche episodio anche più in basso sui settori piemontesi, valdostani e su quelli settentrionali lombardi. Venti in progressivo rinforzo dai quadranti meridionali e mari da mossi a molto mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento. In serata rotazione del vento a Maestrale in Sardegna. Temperature in diminuzione nei valori massimi al nord e in Sardegna.

I FENOMENI PIU’ INTENSI: si manifesteranno su alto Piemonte, alta Lombardia, Liguria e alta Toscana. Su quest’ultima regioni potranno manifestarsi anche temporali associati a precipitazioni localmente molto abbondanti. Per ulteriori approfondimenti vedere questo articolo dedicato. Per la cronologia delle piogge vedere l’animazione qui sotto.

PROTEZIONE CIVILE: ha diramato l’allerta arancione per rischio idrogeologico sui seguenti settori, Liguria: Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Lombardia: Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali.

Luca Angelini

Powered by Siteground