21 August 2018

Lunedì 28 maggio, ecco dove saranno possibili TEMPORALI

Completando il quadro previsionale per la giornata odierna, dopo aver tracciato l’andamento delle temperature e aver focalizzato l’argomento “caldo”, passiamo al rovescio della medaglia, quello che porterà invece precipitazioni.

Se infatti la figura anticiclonica nord-africana si farà carico di portare il caldo sulle regioni centro-meridionali, una figura ciclonica presente tra Francia e Spagna si premurerà di pilotare aria instabile verso le regioni settentrionali, specie quelle di nord-ovest.

Dunque andiamo a vedere dove saranno più probabili rovesci e temporali; la cartina sopra (click per aprirla) ci aiuta ad esaminare la distribuzione e la probabilità percentuale degli stessi.

Le regioni di nord-ovest in parte hanno già dato tra la seconda parte della notte e la prima mattina, specie su Piemonte, Valle d’Aosta ed ovest Lombardia. Ora, dopo una pausa di variabilità, il potenziale disponibile per la convezione andrà nuovamente a ricaricarsi, così che nelle ore del pomeriggio nuovi spunti temporaleschi torneranno a manifestarsi, anche se a partire dalle zone montuose.

Dunque nuovi temporali dal pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e centrale. Nel frattempo avremo anche alcune piogge sulla Sardegna, ma in questo caso l’attività temporalesca sarà piuttosto isolata e concentrata essenzialmente nelle zone interne.

Poi in serata, mentre al centro i fenomeni andranno ad esaurirsi, al nord, specie su Piemonte, Valle d’Aosta, entroterra ligure, Lombardia ed Emilia, si sposteranno gradualmente verso le zone di pianura, in particolar lungo l’asse Padano centro-occidentale. Qui potranno insistere soprattutto nella notte su martedì, sino alle prime ore della successiva mattinata (da confermare).

I fenomeni potranno essere accompagnati da quantitativi di pioggia localmente anche importanti, da isolate grandinate, anche di medie dimensioni e da temporanei colpi di vento, con relativo moderato calo delle temperature.

Luca Angelini

Lunedì 28 maggio, ecco dove saranno possibili TEMPORALI