24 November 2020

LUNEDI 30 ancora vento ma anche qualche pioggia, specie sulle Isole Maggiori

COMMENTO GENERALE: alta pressione sempre estesa sul quadrante occidentale europeo, con massimi sul Regno Unito. Le correnti che escono da questa figura sfilano lungo il suo bordo orientale e giungono sull’Italia con venti settentrionali, mentre lunedì ruoteranno da quelli orientali. Incernierata entro questo flusso, la coda di una sistema pseudofrontale attraverserà l’Italia centrale.

IL TEMPO PREVISTO vede condizioni di tempo in prevalenza soleggiato al nord, ma con annuvolamenti lungo la cresta alpina orientale. Sul resto del Paese alternanza di schiarite e annuvolamenti, con possibilità di qualche debole pioggia isolata, dapprima lungo il medio e alto versante adriatico, poi su quello meridionale tirrenico, infine, con episodi più frequenti, sulle Isole Maggiori.

I VENTI saranno ancora tra moderati e forti, da nord sulle cime alpine, da Maestrale in  Sardegna, tra est e sud-est al centro-sud. Rispettivi bacini molto mossi.

LE TEMPERATURE sono previste in diminuzione, con valori prossimi o leggermente inferiori alla media del periodo ad eccezione del versante sud-alpino dove permarranno leggermente superiori per motivi favonici.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: martedì 31 ancora qualche pioggia sulle Isole Maggiori e al sud, mercoledì forse solo in Sicilia, clima ventilato e temperature stazionarie.

Luca Angelini

LUNEDI 30 ancora vento ma anche qualche pioggia, specie sulle Isole Maggiori