Lunedì torna il sole al nord, nubi e nuove piogge al centro-sud

COMMENTO GENERALE: l’Europa e l’Italia sono ancora interessate da un vasto campo di bassa pressione, la cui linea frontale che separa aria calda e fredda si troverà proprio a cavallo della nostra Penisola. Per questo motivo l’Italia sarà divisa in due da una perturbazione, con le piogge destinate soprattutto al sud, la variabilità al centro e il tempo più aperto, ma anche più freddo, al nord.

previsioni-lunedi-7-novembreINDICAZIONI PREVISIONALI PER LUNEDI 7 NOVEMBRE: al nord addensamenti sparsi lungo la cresta alpina di confine e sull’estremo nord-est, con qualche fiocco portato da nord in mattinata fin verso gli 800 metri, sui restanti settori in prevalenza soleggiato. Possibile nebbia a banchi al primo mattino sulla pianura Padana, in rapido dissolvimento. Temperature in diminuzione in montagna e, dalla sera, anche sulle altre zone. Mari mossi per onda lunga.

Al centro e sulla Sardegna schiarite in mattinata, addensamenti nella seconda parte del giorno con qualche rovescio possibile e spruzzate di neve in Appennino fin verso i 1.600 metri. Vento in indebolimento e lieve calo delle temperature. Mari mossi per onda lunga.

Al sud e sulla Sicilia molte nubi sin dal mattino, ma con poche piogge e qualche schiarita. Peggioramento nella seconda parte della giornata con rovesci e temporali, che insisteranno soprattutto in serata. Venti moderati da sud-ovest, in rotazione rapida a nord-est nella seconda parte della giornata sui settori peninsulari Salento escluso. Mari molto mossi. Temperature in lieve calo nei valori massimi, ad eccezione del Salento ancora interessato da aria mite.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: martedì 8 ulteriore maltempo su parte del centro e al sud, più soleggiato al nord ma con addensamenti lungo la cresta delle Alpi, mercoledì 9 variabilità ovunque. Temperature in diminuzione e clima freddo al mattino al nord.

Per ulteriori informazioni in merito vi invito a consultare questo ampio editoriale.

Luca Angelini

Lunedì torna il sole al nord, nubi e nuove piogge al centro-sud