24 October 2020

MALTEMPO, al nord è un bollettino di guerra e ora sotto l’acqua anche centro e Sardegna

L’annunciata ondata di maltempo non si è fatta attendere ed ha iniziato a flagellare nella giornata di domenica 30 agosto le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

ALTO ADIGE-SUD TIROL: la situazione più critica in Alto Adige-Sud Tirol per l’esondazione parziale dei fiumi Adige e Isarco. Nelle ultime ore è stata riaperta l’Autostrada del Brennero, precedentemente chiusa tra San Michele e Bolzano, mentre ad Egna l’evacuazione che riguardava circa 400 persone è stata sospesa. Restano invece chiuse la ferrovia e la statale del Brennero a nord di Bolzano.

LOMBARDIA: forti temporali domenica anche in Lombardia.  Una intensa grandinata ha imbiancatola Val Cavallina e dell’Alto Sebino in provincia di Bergamo. Qui, sulla statale 42, alcune auto sono rimaste bloccate in un sottopasso allagato. Sempre in zona, allagamenti anche nei comuni di Capizzone, Endine Gaiano e San Giovanni Bianco, dove poco prima delle 18 si è registrata una frana in località Ornica. Un’altra frana è caduta in serata a Bossico. Nel Varesotto risulta ancora disperso un trentottenne comasco travolto da un torrente in località lago Delio, in provincia di Varese, mentre cercava funghi. Smottamenti e allagamenti si sono verificati anche nel Lecchese e hanno causato la chiusura parziale della superstrada 36.

TOSCANA e MARCHE: in giornata il maltempo si è parzialmente esteso anche al centro. Drammatico l’epilogo in un campeggio di Marina di Massa, dove sono purtroppo decedute due sorelline travolte da un albero nella loro tenda. Ad Ancona si è invece abbattuta una impressionante grandinata. Diverse persone si sono presentate al pronto soccorso dell’ospedale “Le Torrette”, per piccole ferite. Salvata infine da una squadra fluviale dei vigili del fuoco una donna caduta nell’Ombrone a Prato mentre tentava di recuperare il suo cane finito in acqua.

LAZIO e SARDEGNA: già questa mattina (lunedì), nubifragi in Sardegna (in particolare colpito il Cagliaritano), piove su tutto il centro, anche a Roma dove al momento (ore 10.00) ci sono 20 gradi. Nel pomeriggio attesi temporali su tutto il centro e nuovi rovesci anche su parte del nord, come abbiamo approfondito in questo precedente editoriale.

Luca Angelini

Powered by Siteground