21 October 2020

Maltempo: è allerta 2 in Liguria

liguBollettino della Protezione Civile, validita’ : dalle ore 21:00 del 27/11/2014 alle ore 18:00 del 28/11/2014

ELEVATA PROBABILITA’ DI TEMPORALI FORTI ORGANIZZATI IN STRUTTURE TEMPORALESCHE ESTESE E DIFFUSE e conseguenti EFFETTI AL SUOLO DIFFUSI: allagamenti ad opera di piccoli canali/bacini con possibili piene improvvise di piccoli rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d’aria, grandine e fulmini. OCCASIONALE PERICOLOSITÀ per l’incolumità delle persone e beni.

DETTAGLIO PREVISIONALE

OGGI, giovedì 27 novembre 2014: deboli piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili fenomeni localmente forti. Venti 40-50km/h da Nord rafficati su ABD in ulteriore rinforzo dalla serata.

DOMANI, venerdì 28 novembre 2014: Nel corso della notte rapida intensificazione dei fenomeni in particolare sul settore centrale della regione: la convergenza tra un intenso flusso umido sudorientale e forti venti settentrionali determinerà lo sviluppo di fenomeni temporaleschi stazionari, caratterizzati da piogge anche molto forti e persistenti con maggiori probabilità dei fenomeni su BED e parte occidentale di C. Quantitativi di precipitazione cumulata fino a elevati. Lenta attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Venti da EstSudEst sui 50-60 km/h con raffiche locali fino 70-80 km/h su C, 40-50 km/h da Nord, Nord-Est con raffiche fino 60-70 km/h su ABD. Mare in aumento fino a molto mosso da Sud-Est, localmente agitato su A.

DOPODOMANI, sabato 29 novembre 2014: deboli piogge residue; venti forti da Nord-Est sui 40-50 km/h su AB.

TENDENZA: Bassa predicibilità a medio termine. Probabile nuovo peggioramento Domenica. Seguire gli aggiornamenti.

Bollettino integrale in PDF

Protezione Civile Regione Liguria

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.