18 September 2021

.

MALTEMPO: alluvione nel Comasco, isolata la valle d’Intelvi

I temporali non danno tregua su tutta l’alta Lombardia. La peggio l’ha avuto il comprensorio del medio e basso Lario comprendente la provincia di Como, il rispettivo capoluogo e le aree adiacenti della provincia di Varese. Su questi settori, dalla mezzanotte fino alle 16 di oggi (martedì 27 luglio) sono caduti fino a 110 millimetri di pioggia e altrettanti nella giornata di lunedì 26.

Cernobbio, Colonno, Brienno, Argegno, Laglio e Moltrasio sono i comuni più colpiti. Allagamenti, frane, esondazioni, case invase da acqua, fango e detriti. Chiusa in più punti la Statale Regina e la Provinciale lariana. A Lezzeno un camion è stato travolto da tronchi e detriti dopo uno smottamento. Dopo la maxi grandinata di ieri a Lanzo e San Fedele, la Valle d’Intelvi ha subito oggi ulteriori danni, tanto che ora risulta isolata per frana, sia lungo la strada che sale da Argegno e Schignano, sia in località Sant’Anna nel Comune di Dizzasco verso la Svizzera.

Al momento le previsioni meteo sono pessime: il maltempo continuerà a imperversare sulla zona a fasi alterne sino a tutta la prossima notte. Un temporaneo miglioramento si dovrebbe avere invece tra mercoledì pomeriggio e la giornata di giovedì 29 luglio. Seguite tutte le novità sul nostro sito web Meteobook.

Luca Angelini