15 December 2018

MALTEMPO in marcia verso l’Italia, giovedì 11 allerta ROSSA su Ponente ligure e Sardegna

COMMENTO GENERALE: il vortice che da giorni stazionava tra la penisola Iberica e le isole Baleari si sta spostando, come da previsione, verso l’Italia. Data la resistenza opposta dall’alta pressione posizionata sull’Europa dell’est, non interesserà tutta l’Italia, ma soprattutto i settori occidentali.

Le regioni che dunque GIOVEDI verranno interessate dalle piogge saranno Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale, Trentino, alto Adige, Veneto settentrionale, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna.

La componente sciroccale delle correnti portanti farà in modo da concentrare le piogge più intense come in un imbuto laddove il vento incontrerà o sbarramento delle montagne. Questo avverrà soprattutto in Liguria, Piemonte occidentale e Sardegna. Da non sottovalutare la possibiltà che lo stesso Scirocco possa impedire od ostacoli il normale deflusso delle acque dai fiumi che sfociano controvento.

A tal proposito alleghiamo le ultimissime informazioni provenienti dal centro di allertamento della Protezione Civile, che ha emesso il seguente bollettino:

ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA:
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente.

Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Liguria: Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro
Sardegna: Gallura.

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro.

Come vedete sono da mettere in conto anche precipitazioni temporalesche, con accumuli localmente anche importanti sui settori evidenziati. Raccomandiamo dunque a tutti gli interessati la massima prudenza.

Report Luca Angelini

MALTEMPO in marcia verso l’Italia, giovedì 11 allerta ROSSA su Ponente ligure e Sardegna