21 October 2021

.

MALTEMPO in viaggio verso il sud, ecco le ultimissime

cartaNe avevamo tracciato solo ieri in questo approfondimento i lineamenti generali, ora possiamo iniziare ad affrontare il dettaglio.

Anzitutto vediamo cosa è cambiato rispetto alle analisi di 24 ore fa: lo sviluppo un po’ più settentrionale della ciclogenesi in atto sullo Ionio potrebbe concentrare i fenomeni più intensi sulla Calabria (segnatamente i settori ionici), mentre la Sicilia che in un primo tempo sembrava dover affrontare il carico di piogge più pesante, ne riceverà ma non quanto la Calabria. In più rientrano anche la Puglia e la Basilicata, già a partire da questa notte.

Ma veniamo alla possibile cronologia del maltempo fino alla mezzanotte di sabato, ossia per le prossime 24 ore ore o poco più.

La notte su venerdì l’organizzazione di alcune mesolinee temporalesche sullo Ionio, si porteranno sulla Puglia, andando a colpire con fenomeni intensi ed abbondanti, anche a sfondo temporalesco, in particolare il Salento.

Venerdì mattina il malloppo perturbato sfilerà verso la Basilicata dove replicherà la scia di piogge intense, poi si avrà una temporanea attenuazione dei fenomeni, attenuazione, non cessazione! Giusto il tempo per ricaricare energia ed ecco che una seconda pulsazione del vortice andrà a sfogare un nuovo carico di piogge venerdì sera sulla Calabria, dove inizieranno 24 ore di passione, soprattutto lungo i versanti ionici, dove non si esclude la possibilità di locali eventi estremi.

Tra la tarda serata e la notte su sabato verrà probabilmente interessata anche la Sicilia, soprattutto il comparto settentrionale e quello ionico fino al Catanese, ma di questo tratteremo nel prossimo aggiornamento.

Luca Angelini

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.