25 April 2019

Martedì 12 febbraio prevalenza di SOLE, ma molto VENTO al sud

Il braccio di ferro tra l’alta pressione che va alla conquista dell’Europa centro-occidentale e il vortice ciclonico ancora attivo sul meridione d’Italia è testimoniato dal vento forte che MARTEDI 12 febbraio interesserà diverse regioni dell’Italia, soprattutto il sud. Si tratterà di venti settentrionali che porteranno su queste regioni aria fredda ma anche piuttosto asciutta.

E’ questo il motivo per il quale, a parte qualche nota di INSTABILITA‘ sull’Appennino centro-meridionale e sulla Sicilia, il tempo sarà per gran parte soleggiato su quasi tutta l’Italia.

Il VENTO forte segnerà il destino anche dei nostri mari, che saranno molto mossi o agitati al sud (Adriatico centrale, meridionale, Ionio settore largo e Tirreno meridionale), mossi o localmente molto mossi al largo gli altri mari.

La TENDENZA SUCCESSIVA vede per mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio l’alta pressione guadagnare spazio e regalare sole quasi ovunque, ma al sud resisterà il vento forte e freddo dai quadranti settentrionali, con mari ancora molto mossi o agitati e temperature nel complesso al di sotto della media.

Luca Angelini