27 November 2020

Martedì 15 gennaio prevalenza di sole e vento in indebolimento

COMMENTO GENERALE: dunque la situazione è in fase di sblocco. Per chi si fosse perso questo importante passaggio ricordo il VIDEO che approfondisce proprio questo aspetto.

La giornata di oggi, GIOVEDI 15 GENNAIO, sarà quindi caratterizzata al primo mattino dalle ultime note di instabilità su Molise, Puglia e Basilicata, dove con il passare delle ore si avrà poi un deciso miglioramento. Sul resto dell’Italia la giornata trascorrerà invece con sole pieno fin dal mattino.

Le TEMPERATURE, ancora basse al mattino, sono previste aumentare nel corso della giornata, ma il vento sarà ancora protagonista ad alta quota sulle creste alpine e su gran parte del centro-sud, vento settentrionale quale coda dell’ultimo impulso freddo transitato tra domenica e lunedì.

Per questi motivi i nostri MARI meridionali, Adriatico, Ionio e Tirreno settore largo, saranno ancora molto mossi, ma con moto ondoso in graduale diminuzione.

MERCOLEDI 16 ci dovremo attendere ancora prevalenza di sole, pur con alcuni annuvolamenti in più, specie dalla Liguria in direzione dell’asse padano. Sole su gran parte del centro e soprattutto al sud.

Luca Angelini