27 October 2021

.

Martedì 17 rasserena al nord, nubi e rovesci su centrali adriatiche e al sud

La perturbazione giunta al centro-nord della giornata di lunedì si porta verso le regioni meridionali tendendo a rinforzarsi per il contributo energetico fornito dai nostri mari.

MARTEDI 17 NOVEMBRE in prevalenza soleggiato al nord e sulla Toscana. Variabilità con rasserenamenti su Umbria, Lazio e Sardegna, cieli chiusi con precipitazioni sul medio versante adriatico e al sud, localmente anche temporalesche al meridione. E’ stata emessa allerta arancione per rischio idraulico (allagamenti) ed idrogeologico (frane, smottamenti) in Basilicata. Tendenza a variabilità dal pomeriggio su Marche e Abruzzo. Venti a rotazione ciclonica, da nord-est al centro-nord, da settentrione in Sardegna tra sud e sud-est all’estremo sud. Mari molto mossi, con moto ondoso in calo sotto-costa sui bacini di ponente. Temperature in lieve diminuzione ad eccezione dei valori massimi al nord.

MERCOLEDI 18 NOVEMBRE ancora un po’ di instabilità al sud, altrove prevalenza di sole, ma con possibili nebbie in val Padana, specie al mattino.

Luca Angelini

Powered by Siteground