17 August 2019

Martedì 23 MALTEMPO al centro-nord, mite e ventoso al sud

La perturbazione africana tanto annunciata è ormai sull’Italia e concentrerà il grosso dei suoi fenomeni sulle nostre regioni centro-settentrionali. Queste sono dunque le previsioni per la giornata:

Al nord e al centro una prima passata di rovesci in nottata, poi una temporanea attenuazione dei fenomeni con qualche pausa asciutta, quindi una nuova accentuazione delle piogge nel pomeriggio, quando potremo avere anche locali temporali. Nevicate sulle Alpi a partire da 2300-2500 metri. La sommatoria delle piogge con accumuli stimati in 24 ore è rappresentata dalla cartina in figura (clic per aprirla).

Instabile in Sardegna con rovesci al mattino, poi schiarisce. Altrove variabilità con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Venti meridionali tesi anche se in graduale indebolimento, mari molto mossi, anche agitati i bacini meridionali. Temperature in aumento al sud.

La tendenza per mercoledì 24 vede tempo chiuso su Alpi, prealpi e fascia pedemontana, variabile con schiarite altrove, ma un nuovo peggioramento interesserà nord-ovest, alta Toscana e Sardegna in serata.

Luca Angelini

Powered by Siteground