4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Martedì 5 marzo rasserena al nord, più nubi al centro-sud

COMMENTO GENERALE: la perturbazione giunta lunedì 4 al nord si inoltra entro un campo di pressioni relativamente alte e tende pertanto a perdere mordente. Per questo motivo le piogge, già deboli in partenza, lasceranno spazio al solo transito di strati nuvolosi prevalentemente improduttivi.

La giornata di MARTEDI 5 marzo trascorrerà quindi con rasserenamenti al nord (e qualche banco di nebbia in mattinata sulla pianura Padana). Transito di annuvolamenti invece al centro e poi anche al sud (ad eccezione della Sicilia dove il tempo si manterrà per lo più soleggiato), ma con bassa probabilità di pioggia, al più qualche goccia occasionale sul versante centrale tirrenico.

VENTILAZIONE a tratti moderata occidentale al centro-sud, mossi i bacini di ponente. TEMPERATURE in lieve calo lungo il versante adriatico, in lieve aumento nei valori massimi al nord, stazionarie altrove.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: mercoledì 6 abbastanza soleggiato ma peggiora in serata al nord-ovest, giovedì 7 instabile con rovesci e nevicate in montagna al nord, molto mite al centro-sud e in Sardegna per Scirocco.

Luca Angelini