20 January 2021

Martedì qualche pioggia di passaggio al nord-est e al centro-sud

SITUAZIONE GENERALE: un campo di bassa pressione si diparte dal vortice d’Islanda snodandosi fin sul canale della Manica. Costretto ad est dall’anticiclone scandinavo e ad ovest da quello atlantico, la saccatura sarà obbligata ad allungarsi e a generare ben tre minimi secondari, un primo in prossimità dell’Islanda, un secondo sull’Inghilterra e il terzo, più blando, in transito lungo la nostra Penisola.

LE INDICAZIONI PREVISIONALI PER MARTEDI 18 OTTOBRE: al nord in mattinata nuvoloso su centro-est Alpi, Levante ligure, Triveneto ed Emilia Romagna, con qualche precipitazione, in attenuazione a partire da ovest. Deboli nevicate a partire dai 2.000 metri circa. Schiarite al nord-ovest (qualche banco di nebbia in pianura), in estensione con il passare delle ore anche agli altri settori ad iniziare da quelli di pianura. Temperature pressochè stazionarie.

previsioni-martediAl centro e sulla Sardegna passaggi nuvolosi, in attenuazione sull’Isola e in intensificazione sui settori peninsulari, con tendenza a piogge sparse, a prevalente carattere di rovescio, localmente temporalesche sulla Toscana. Nevicate in Appennino a partire dai 2.200 metri circa. Migliora dal pomeriggio in Sardegna con rientro del Maestrale, che renderà il mare fino a molto mosso. Temperature in lieve diminuzione.

Al sud e sulla Sicilia alternanza di nubi e schiarite in mattinata, con successivo addensamento della nuvolosità nel corso del pomeriggio e, prima di sera, possibili rovesci sui settori peninsulari Calabria esclusa.  Vento in rinforzo da sud sulla Puglia. Mar Ionio da poco mosso a mosso. Lieve calo termico, ad eccezione della Puglia.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: a conferma di quanto anticipato in questo approfondimento generale, per mercoledì 19 si avrà alternanza di nubi e schiarite, con tendenza a peggiorare nella seconda parte della giornata su nord-est e Toscana, con possibili precipitazioni. Giovedì 20 maggior rischio di pioggia per tutti, in un contesto comunque sempre di generale variabilità. Lieve ma costante calo termico ovunque.

Luca Angelini

Martedì qualche pioggia di passaggio al nord-est e al centro-sud