20 September 2020

Mercoledì 12 prima sole e caldo, poi peggioramento su alcune zone del nord

Mentre l’alta pressione domina la scena mediterranea, un asse di saccatura legato ad una modesta goccia fredda sulla Francia si approssima alle nostre regioni settentrionali dove diventerà determinante per l’evoluzione del tempo tra pomeriggio e sera.

MERCOLEDI 12 AGOSTO al mattino soleggiato pressochè ovunque, anche se non mancherà già qualche addensamento lungo la fascia prealpina. Nel corso del pomeriggio rapido addensamento della nuvolosità sulle aree montuose del nord, con rovesci anche temporaleschi, in parziale sconfinamento verso le aree pedemontane. Qualche temporale di calore sarà possibile anche sull’Appennino centrale, altrove nessun cambiamento con tempo sempre soleggiato, caldo e temperature stazionarie. Tra la sera e la notte ulteriore passaggio temporalesco su Alpi e parte del nord-ovest (tratteremo l’approfondimento in un articolo dedicato).

GIOVEDI 13 AGOSTO moderata instabilità su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, poco nuvoloso sul resto dell’Italia. Qualche grado in meno al nord, nelle zone interessate da temporali. stazionarie altrove o in lieve ulteriore aumento al sud.

Luca Angelini

Powered by Siteground