Mercoledì 14 nubi al centro-nord con qualche pioggia nel pomeriggio

Pressione in calo sulle nostre regioni centro-settentrionali e in Sardegna dove, nel corso della giornata, affluirà aria più umida di origine atlantica. Sempre alta pressione e tempo stabile su gran parte del Meridione.

MERCOLEDI 14 SETTEMBRE al nord, al centro e sulla Sardegna transito di estesa nuvolosità che, con il passare delle ore, si farà anche più consistente e potrà generare alcuni rovesci, localmente a sfondo temporalesco, su Alpi, Prealpi, Liguria di Levante e alta Toscana. Altrove asciutto. Al sud prevalenza di sole, con velature in arrivo dal pomeriggio sul nord della Campania e della Puglia. Venti in rinforzo tra sud e sud-est. Mari mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento. Temperature elevate al sud e in Sardegna, in lieve calo nei valori massimi sulle Alpi e al nord-ovest.

GIOVEDI 15 SETTEMBRE instabile con rovesci su Alpi, entroterra ligure di Levante e parte del centro, specie in Toscana. Variabilità ma con ampi spazi di sole su val Padana e al sud, specie in Sicilia. Sempre molto caldo al sud.

Luca Angelini