28 November 2021

.

Mercoledì 14 qualche incertezza al mattino al sud, nel pomeriggio al nord

Sull’Europa e sull’Italia insiste una blanda circolazione di bassa pressione che determina condizioni di tempo fresco e caratterizzato da variabilità passeggera.

MERCOLEDI 14 APRILE nubi irregolari al mattino al sud, ma con bassa probabilità di pioggia. Sul resto del Paese condizioni di tempo in prevalenza soleggiato, a parte locali addensamenti su Ponente ligure e Sardegna. Nel pomeriggio rasserena al sud, nuvolosità irregolare su Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale, con qualche isolato e breve acquazzone non escluso e nuvolosità a tratti sconfinante anche verso pianura e coste dove però il tempo dovrebbe rimanere asciutto. Ventilazione settentrionale, in genere debole, ma con rinforzi sul medio Adriatico e al sud dove quindi i mari saranno mossi o molto mossi. Le temperature sono previste in lieve ulteriore flessione al sud, stazionarie altrove, su valori inferiori alla media del periodo, soprattutto al nord, dove si potranno sfiorare gli 0°C anche in pianura durante la notte con possibilità di locali brinate.

GIOVEDI 15 APRILE lieve variabilità con addensamenti più probabili al nord, sulle Isole e in Calabria, ma con eventuali rovesci a carattere occasionale e comunque di breve durata. Sempre fresco per il periodo.

Luca Angelini