13 November 2019

Mercoledì 16 un po’ incerto su Triveneto e al sud, schiarite altrove

Con l’allontanamento della perturbazione transitata sulle nostre regioni centro-settentrionali martedì 15 ottobre, la pressione tende ad aumentare favorendo l’apertura del cielo e lo sviluppo di rasserenamenti.

MERCOLEDI 16 ottobre avremo pertanto al primo mattino nubi irregolari e qualche rovescio sulla Campania, sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia ionica. I fenomeni andranno comunque rapidamente esaurendosi lasciando spazio a schiarite. Nubi irregolari anche sul Triveneto, ma con bassa probabilità di fenomeni. Sul resto del Paese abbastanza soleggiato, pur con possibili nebbie o nubi basse sulla pianura Padana, in parziale dissipazione con il passare delle ore.

La ventilazione sarà nel complesso debole, pur con ultimi rinforzi tra Ponente e Maestrale,specie lungo i crinali appenninici e sulle Isole Maggiori, dove i mari saranno mossi. Temperature in diminuzione, lieve al nord (ad eccezione di Piemonte, Valle d’Aosta Liguria e Lombardia dove avremo un aumento dei valori massimi), più apprezzabile sul resto del Paese.

GIOVEDI 17 abbastanza soleggiato, ma con aumento della nuvolosità al nord.

Luca Angelini

Powered by Siteground