Mercoledì 19 sole al mattino, nubi verso sera; nebbie in val Padana

Il lento indebolimento dell’alta pressione inviterà l’ingresso sull’Italia di aria moderatamente umida a precedere una perturbazione che ci raggiungerà nella giornata di giovedì 20.

MERCOLEDI 19 GENNAIO al mattino nubi sparse in Sardegna. Soleggiato altrove ma con nebbie in val Padana. Tra pomeriggio e sera assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità su Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Calabria meridionale e Sardegna. Qualche pioviggine non esclusa in serata sul Levante ligure. Sollevamento delle nebbie in pianura Padana dove il cielo diventerà nuvoloso. Ventilazione dapprima debole, poi tendente a disporsi intorno sud-ovest su Liguria e Toscana. Mari tranquilli. Moto ondoso in aumento sul mar Ligure. Temperature massime in lieve calo ad eccezione del medio e basso Adriatico.

GIOVEDI 20 GENNAIO rapido passaggio di nubi e anche di brevi precipitazioni sparse al centro e sul Meridione tirrenico con spruzzate di neve in montagna. Temperature stazionarie, in successiva diminuzione nella giornata di venerdì.

Luca Angelini