18 January 2021

Mercoledì 2 dicembre maltempo su gran parte d’Italia

Un vortice ciclonico ha preso possesso del Mediterraneo e risulterà determinante per il tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

MERCOLEDI 2 DICEMBRE schiarite su est Sicilia, Calabria e Salento. Sul resto del Paese nuvolosità estesa con precipitazioni frequenti, a tratti intense su basso Piemonte, Emilia e sud Sardegna (anche temporali sul Cagliaritano). Prevalenti momenti asciutti al meridione. Al nord limite delle nevicate a quote collinari, con episodi possibili anche in pianura, su tutte le altre zone fiocchi a partire da 1.200-1.400 metri. Per approfondire l’argomento NEVE vi consigliamo questo nostro VIDEO dedicato. Tra pomeriggio e sera segnaliamo anche la possibilità di TEMPORALI al centro, in particolare sul Lazio, in estensione poi verso la Campania. Su queste due regioni la Protezione Civile ha emanato l‘allerta arancione. Venti sostenuti a rotazione ciclonica e mari molto mossi. Temperature in diminuzione al centro-nord e in Sardegna.

GIOVEDI 3 DICEMBRE variabilità con schiarite al nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Maltempo al sud, con rovesci, locali temporali, neve in montagna e calo delle temperature.

Luca Angelini