2 April 2020

Mercoledì 22 qualche rovescio pomeridiano al centro-nord

Senza una figura anticiclonica ben definita, capace di stabilizzare l’atmosfera, il tempo rimane nel complesso un po’ incerto, anche se attualmente in linea con la seconda decade di maggio. Queste sono dunque le indicazioni previsionali per la giornata di MERCOLEDI 22 maggio, che dovrebbe presentarsi come segue.

Al mattino qualche banco nuvoloso su Triveneto, Emilia Romagna, Liguria, centro peninsulare e versanti ionici di Sicilia e Calabria, ma con bassa probabilità di fenomeni. Nel pomeriggio addensamenti anche compatti a ridosso delle aree montuose, con possibile sviluppo di rovesci, localmente temporaleschi, su Alpi Marittime, Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia prealpina e orientale, Appennino Ligure, Toscana, Umbria, Marche ed entroterra laziale. Altrove abbastanza soleggiato e asciutto.

Ventilazione nel complesso debole con rinforzi di brezza nelle ore pomeridiane e locali colpi di vento sotto eventuali temporali. Mari poco mossi. Temperature in lieve aumento sul medio versante tirrenico e al sud, stazionarie altrove, su valori prossimi alla media del periodo.

GIOVEDI 23 situazione analoga ma con maggior probabilità di rovesci pomeridiani a ridosso delle regioni centrali peninsulari.

Luca Angelini

Powered by Siteground